Coltivare con i LEDWhite vs. red/blue Spectrum
Comparazione pratica


Mi chiamo Alessandro ed ho fatto la seguente esperienza che voglio condividere:

Ho sempre coltivato indoor con luci HPS e sono passato ai LED un paio di anni fa.

Nel mio setup ho sempre utilizzato lampade “Red/blue” e mai a “luce bianca” poiché le ritengo più specifiche e credo che lo spettro sia più centrato ed il rapporto consumi/PAR più vantaggioso. O almeno questo credevo sulla carta.

Poi un amico mi ha fatto vedere i suoi risultati ottenuti con un “luce bianca” Un pannello che lui ha acquistato in Francia. Molto costoso ma redditizio. Effettivamente le sue rese erano migliori delle mie, a prima vista. Approfittando di un periodo di tempo in cui lui non usava il suo pannello ho fatto una prova.

Ho 2 grow box 100x100 della Homebox e 2 pannelli Phytolite GX300 che, conti alla mano mi “succhiano” 200 Watts reali cadauno.

Ho montato un GX 300 a luce red/blue in una box ed questo pannello francese Horticoled che succhia 330Watts

Ho piantato 4 semi di Tutankamon, la mia cultivar preferita, in una grow e nell'altra altri 4 semi identici.

Identici vasi e terriccio della Biocanna. Utilizzato Plagron come nutrimenti ed ho condotto un test che tuttosommato non ha avuto particolari problemi o incidenti. Niente carenze, niente muffa. Nulla di strano.

In fase di germinazione le piante sotto la red/blue si sono sviluppate più basse e tozze, gli internodi davvero ravvicinatissimi. Mentre sollo la white erano leggermente più lunghe ma non filanti. Sono un poco.

Anche nello sviluppo vegetativo le bianche erano leggermente più alte ed anche un pochino più grandi.

Partita la fioritura ho notato che la luce bianca rendeva un poco di più, ma sapevo anche che il pannello bianco mi assorbiva un buon 60% in più del red/blue. Quello che mi aspettavo era almeno un 50% di raccolto in più, ma anche ad occhio non mi sembrava proprio che questo stesse avvenendo.

Alla fine del ciclo le piante sotto la bianca erano senz'altro più grosse.

Essicazione e pulizia. Peso:

circa 270gr con la red/blue e 310gr con la white. Ciò significa 1,35gr/watt della red/blue contro 1,07gr/watt con la white.

Per quanto mi riguarda io continuo con la red/blue. Inoltre ho notato che i COB scaldano di più e questo mi fa pensare che una maggior quantità di energia se ne vada in calore.

---

Alessandro T.





I colori della cannabis